Questo è il nome che abbiamo scelto per il nostro evento del mese di maggio. La festa dedicata alla scoperta delle antiche tradizioni: nel pomeriggio infatti organizziamo con i più piccoli tante attività come tiro alla fune, corsa con i sacchi, gioco del fazzoletto, la storica campana e molti altri.
Dopo i giochi, offriamo ai bambini la tradizionale merenda che ci preparavano i nostri nonni con pane e olio, e loro ogni volta apprezzano moltissimo!
Per la cena il menu della sagra prevede due diversi vassoi, con i sapori tipici dell’Abruzzo e della stagione: il primo comprende rintrocilo al ragù misto, pallotte cace e ove e misticanza di ceci e verdure, e l’altro invece sagne e fagioli, pecora alla callara e zuppa di fave.
Proponiamo infine un’opzione più leggera con un piatto di fave fresche con pecorino o ventricina, accompagnati da pane o olio. Le sfogliatelle sono sempre presenti in tutte le varietà: marmellate miste, crema, miele e mandorle e nutella. Non vi resta che venire a provarle!